Come affrontare il Bruxismo

BruxProject

Un approccio integrato in 4 fasi
Brux project immagine
BRUXPROJECT

Un approccio integrato
al bruxismo

BruxProject è un approccio al bruxismo semplice ed efficace articolato in 4 fasi. È il risultato di anni di esperienza e di collaborazione tra professionisti e nasce con l’obiettivo di dare al paziente, al dentista e al fisioterapista un protocollo di lavoro efficace e uniforme che comprenda il trattamento di tutti gli aspetti di questo problema molto complesso.

Cos'è il bruxismo

Il bruxismo (diurno e/o notturno) è un disturbo comportamentale acquisito caratterizzato da un'attività anormale e ripetitiva della muscolatura masticatoria talvolta innocua, talvolta dannosa. Nel termine generale di bruxismo si comprendono diversi atteggiamenti: il mantenimento in tensione della muscolatura senza contatto dentale (bracing), il serramento dentale (clenching), il digrignamento (grinding).

Come si manifesta

In molti casi i sintomi non sono subito evidenti. Gradualmente la muscolatura masticatoria aumenta di tono e di volume causando tensione e dolori, che si possono manifestare a livello dentale, mandibolare, cranico o cervicale.

Perchè è importante trattarlo

Influisce in maniera profondamente negativa sulla salute, sulla stabilità e sulla durevolezza dei denti che progressivamente si deteriorano fino a consumarsi o fratturarsi. Crea inoltre dolore a livello muscolare e articolare e favorisce un’usura precoce delle superfici articolari.

UN PERCORSO PER GUIDARTI PASSO PER PASSO

Migliorare in 4 semplici fasi

1. VALUTAZIONE<br>ODONTOIATRICA

1. VALUTAZIONE
ODONTOIATRICA

La visita odontoiatrica permette di valutare la situazione dentale e articolare del paziente e capire se sono presenti i presupposti occlusali per poter iniziare il trattamento fisioterapico.

2. TRATTAMENTO<br>FISIOTERAPICO

2. TRATTAMENTO
FISIOTERAPICO

Dopo una attenta anamnesi e valutazione funzionale, i trattamenti manuali hanno l’obiettivo di detensionare la muscolatura masticatoria e permettere una migliore mobilità articolare.

3. ESERCIZI<br>DOMICILIARI

3. ESERCIZI
DOMICILIARI

Creano una routine quotidiana che permette un mantenimento dei miglioramenti raggiunti con il trattamento manuale e una gestione autonoma della tensione muscolare da parte del paziente.

4. TERAPIA<br>COMPORTAMENTALE

4. TERAPIA
COMPORTAMENTALE

Grazie a promemoria adesivi e applicazioni si crea una maggiore consapevolezza degli atteggiamenti mandibolari errati durante la giornata e si da al paziente la possibilità di correggerli autonomamente.